Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Info
La Rivista
Focus e obiettivi
Codice etico
Editorial Team
Editore
Ultimo fascicolo
Indicizzazione
Archivio
Avvisi
Per gli Autori
Linee Guida per gli autori
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
N. 25
N. 25
Anno XIII, Dicembre 2020
Pubblicato:
2020-12-11
Fascicolo completo
PDF
INDICE
Indice
Technical Staff
1-6
PDF
Editoriale
Tenere aperte le scuole è necessario, ma non è sufficiente
7-8
PDF
Studi
Come pianificare una lezione di grammatica italiana attraverso un approccio eclettico
Peter Peltekov
9-21
PDF (English)
Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario?
Roberto Trinchero, Antonio Calvani, Antonio Marzano, Giuliano Vivanet
22-34
PDF
L’insegnamento delle discipline STEM in Italia
Stefano Scippo, Manuela Montebello, Donatella Cesareni
35-48
PDF
Ricerche
Interventi per la promozione delle attività motorie nella scuola primaria. Valutazione delle prestazioni motorie in relazione all’autoefficacia percepita ed al divertimento
Dario Colella, Sergio Bellantonio, Cristina D'Arando, Domenico Monacis
49-62
PDF
Percezione delle soft skills. Adattamento e try-out del 3SQ - Soft Skill Self-evaluation Questionnaire per studenti della scuola secondaria di primo grado
Cristiana De Santis, Irene Stanzione
63-73
PDF
Costruzione e validazione di uno strumento per la valutazione delle abilità inferenziali nella scuola primaria: l’AbInf test
Rosa Vegliante, Marta De Angelis, Sergio Miranda
74-88
PDF
I giovani e l’impegno politico. Le scelte di impegno di studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado commentate da studenti al primo anno di università
Pietro Lucisano, Emiliane Rubat du Merac, Valeria Bruno
89-103
PDF
Adolescenti in quarantena, i social network come alleati per la didattica e l’educazione emotiva. Ricerca sperimentale
Stefania Morsanuto, Stefano Rendina
104-126
PDF (English)
Fattori protettivi per lo stress lavorativo degli insegnanti: programmi psicoeducativi basati sull’autoefficacia e sulla speranza per rafforzare le risorse personali
Anna Maria Mariani, Luigi Piceci, Francesco Maria Melchiori
127-136
PDF (English)
Valutare un Teaching Program attraverso l’esperienza degli alumni: una ricerca empirica che offre stimoli alla riprogettazione didattica
Luigina Mortari, Roberta Silva
137-150
PDF
Esperienze
Quando l’alunno migrante è italiano: percezioni degli educatori di supporto all’apprendimento sull’inclusione degli Italiani nelle scuole maltesi
Barbara Baschiera, Sandro Caruana
151-164
PDF (English)
L’applicazione della didattica a distanza (DAD) durante l’emergenza Covid-19 nei confronti degli alunni con disabilità certificata. Un’indagine esplorativa
Paolina Mulè
165-177
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems