Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Info
La Rivista
Focus e obiettivi
Codice etico
Editorial Team
Editore
Ultimo fascicolo
Indicizzazione
Archivio
Avvisi
Per gli Autori
Linee Guida per gli autori
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
N. 23
N. 23
Anno XII, Dicembre 2019
Pubblicato:
2019-12-30
Fascicolo completo
PDF
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-7
PDF
Editoriale
C’è un mondo da cambiare e se facessimo noi il primo passo…
8-10
PDF
Studi
Il valore dell’apprendimento continuo e della mobilità territoriale: i programmi regionali di qualificazione formativa e professionale
Massimiliano Smeriglio
11-27
PDF
Ricerche
Confronto tra Inquiry-based Science Education ed insegnamento tradizionale delle Scienze in alcune scuole superiori italiane
Mariada Muciaccia, Federico Rea, Giovanni Corrao, Cristina Miceli
28-47
PDF (English)
Fattori di rischio scolastici e dropout nella percezione degli studenti: il progetto internazionale ERASMUS KA2 ACCESS
Antonella Nuzzaci, Iole Marcozzi
48-68
PDF
Valutare l’efficacia di una sperimentazione didattica basata sull’insegnamento reciproco: il ruolo della complessità delle classi e della competenza iniziale nella comprensione dei testi.
Andrea Pintus, Chiara Bertolini, Roberta Cardarello, Agnese Vezzani
69-85
PDF
Tempo libero familiare e rendimento scolastico. La percezione delle famiglie
Mª Ángeles Hernández Prados, José Santiago Álvarez Muñoz
86-105
PDF (English)
I Contributi della Video-Analisi per la Ricerca nei Servizi per la Prima Infanzia
Valentina Migliarini, Arianna Lazzari, Lucia Balduzzi, Jan de Mets, Magdalena Slusarczyk
106-121
PDF (English)
Logical Intelligence Enhancement Test: uno strumento per la valutazione delle abilità logiche nella scuola primaria
Valeria Di Martino, Marta Pellegrini
122-141
PDF
Esperienze
Promuovere l’autoregolazione dell’apprendimento in una classe numerosa. Una ricerca quanti-qualitativa
Alessia Bevilacqua
142-160
PDF
Istruzione-basata-su-esempi: i benefici della spiegazione e della produzione di esempi in contesti di apprendimento non deterministici
Silvia Gasparini
161-177
PDF
Il mentoring nella docenza universitaria: il progetto “Mentori per la didattica” nell’Università di Palermo
Ettore Felisatti, Onofrio Scialdone, Marcella Cannarozzo, Silvia Pennisi
178-193
PDF
L’autovalutazione degli studenti nei processi di miglioramento dei Corsi di Studio
Luca Refrigeri, Florindo Palladino
194-213
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems