Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Info
La Rivista
Focus e obiettivi
Codice etico
Editorial Team
Editore
Ultimo fascicolo
Indicizzazione
Archivio
Avvisi
Per gli Autori
Linee Guida per gli autori
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
Numero Speciale
Numero Speciale
Anno XII, Settembre 2019
Pubblicato:
2019-09-20
Fascicolo completo
PDF
INDICE
Indice
Technical Staff
1-7
PDF
Editoriale
Introduzione
8-12
PDF
Articoli
MOOC, didattica universitaria digitale e Learning analytics. Opportunità e prospettive
Paolo Ferri
13-26
PDF
Analisi di tassi di completamento e abbandono nei MOOC di EduOpen
Katia Sannicandro, Annamaria De Santis, Claudia Bellini, Tommaso Minerva
27-42
PDF (English)
Proposta di un framework per i Learning Analytics nel contesto accademico
Federica Cirulli, Leonardo Caporarello, Manuela Milani
43-55
PDF (English)
L’e-tutoring nei percorsi di formazione online
Rosa Vegliante, Marta De Angelis
56-68
PDF
Come possiamo farlo succedere? Dalla descrizione alla previsione negli ambienti di apprendimento on line
Valeria Tamborra, Michele Baldassarre
69-88
PDF
Learning Analytics per la formazione a distanza in contesti di Lifewide Learning. Una proposta di analisi della reportistica di un corso e-learning per studenti universitari sudanesi.
Alberto Fornasari
89-108
PDF
Dati demografici degli studenti e selezione dei MOOC su Eduopen. Uno studio esplorativo sui MOOC erogati da UniFg
Anna Dipace, Lucia Borrelli, Katia Caposeno, Sara Perrella
109-124
PDF
Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento. Il caso del Master in Leadership e Management in Educazione dell’Università Roma Tre
Arianna Morini, Arianna Giuliani, Giovanni Moretti
125-139
PDF
Learning Analytics per il monitoraggio e l’analisi delle carriere degli studenti universitari.
Daniela Robasto
140-155
PDF
Applicazione del machine learning ai learning analytics della piattaforma Moodle per creare gruppi eterogenei nei corsi on-line
Giacomo Nalli, Leonardo Mostarda, Andrea Perali, Sebastiano Pilati, Daniela Amendola
156-173
PDF
Social Network Learning Analytics: identificazione degli studenti a rischio di abbandono scolastico
Caterina Bembich
174-186
PDF (English)
Analytics dei testi riflessivi scritti dai docenti neoassunti nel portfolio digitale
Valentina Della Gala, Giulia Chiriatti, Felice Dell'Orletta, Maria Chiara Pettenati, Giulia Venturi
187-204
PDF
Learning Analytics e bisogni speciali di apprendimento: un connubio possibile.
Giusi Antonia Toto
205-216
PDF
Promuovere il successo formativo: quale il contributo del Learning Analytics per la ricerca educativa?
Luisa Pandolfi
217-228
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems