Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Info
La Rivista
Focus e obiettivi
Codice etico
Editorial Team
Editore
Ultimo fascicolo
Indicizzazione
Archivio
Avvisi
Per gli Autori
Linee Guida per gli autori
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
Numero Speciale
Numero Speciale
Anno X, 2017
Pubblicato:
2017-10-02
Fascicolo completo
PDF
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-8
PDF
Articoli
Insegnare a scrivere nel biennio della scuola secondaria di primo grado
Alessia Barbagli, Pietro Lucisano, Patrizia Sposetti
9-26
PDF
Un approccio fenomenologico alla superconduttività e i processi di apprendimento degli studenti
Marisa Michelini, Alberto Stefanel
27-42
PDF
Competenze strategiche, prospettiva temporale e dimensione narrativa nell’orientamento
Massimo Margottini, Concetta La Rocca, Francesca Rossi
43-62
PDF
Saperi del corpo e saperi disciplinari. La proposta della pedagogia del corpo in una ricerca con insegnanti della scuola primaria
Nicoletta Ferri, Ivano Gamelli
63-74
PDF
L’invenzione linguistica alla scuola primaria: la didattica dell’italiano nell’esperienza montessoriana
Chiara Bonazzoli, Francesca Gastaldi, Federico Gobbo
75-88
PDF
La educación para la ciudadanía a través de la enseñanza de la historia: estrategias de mejora para el centro, el docente y el currículum
Nicolás De-Alba-Fernández, Elisa Navarro-Medina
89-98
PDF
Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research
Lucia Chiappetta Cajola, Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti
99-114
PDF
Sviluppo delle capacità di problem solving nella scuola secondaria di primo grado e apprendimento logico-linguistico e logico-matematico. Adattamento e validazione in Italia “della versione breve” del Test della “Personalità Creativa” (TCD-As)
Giovanni Moretti, Valeria Biasi, Arianna Giuliani, Arianna Morini
115-128
PDF
Un laboratorio di ricerca concettuale sul trasporto elettrico nei metalli. Risultati ed implicazioni di ricerca per la didattica
Giuseppe Fera, Marisa Michelini
129-140
PDF
Geografia laboratoriale per la “formazione primaria”
Betti Simone, Francesca Fratini
141-150
PDF
La spiegazione scientifica: Aspetti storico-epistemologici e didattica. L’esempio della Chimica
Aldo Stella, Giovanni Villani
151-164
PDF
L’utilizzo di tecnologie head-mounted display a supporto della didattica attraverso ambienti di apprendimento virtuali in contesti non formali
Giuseppe De Simone, Stefano Di Tore, Sara Maffei, Maurizio Sibilio, Michele Domenico Todino
165-176
PDF
Spettroscopia ottica per studenti universitari e di scuola secondaria superiore
Daniele Buongiorno, Marisa Michelini
177-190
PDF
Un approccio inquiry-based allo svolgimento di un laboratorio didattico nel corso di laurea in scienze della formazione primaria
Claudio Fazio, Onofrio R. Battaglia, Giuliana Croce, Dominique Persano-Adorno, Benedetto Di Paola
191-208
PDF
Antropologia culturale e didattica dei saperi disciplinari: un’esperienza laboratoriale
Floriana Falcinelli, Paola Falteri, Francesca Pascolini
209-222
PDF
Per un curricolo della lingua italiana nella scuola di base
Maila Pentucci, Laura Fedeli, Teresa Magnaterra, Patrizia Magnoler, Marilisa Gentili, Francesca Munafò, Maria Grazia Taffi, Pier Giuseppe Rossi
223-240
PDF
Learning by design nell’intersezione tra discipline, metodologie didattiche e tecnologie
Marina De Rossi, Cinzia Ferranti
241-254
PDF
Dialogo tra Didattica della Matematica e Didattica Generale: problemi e sinergie
Eleonora Faggiano, Michele Giuliano Fiorentino, Antonella Montone, Michele Pertichino, Pier Giuseppe Rossi
255-272
PDF
Il tema degli organismi geneticamente modificati (OGM) fra sapere sapiente e sapere da insegnare. Processo di trasposizione didattica di un insegnamento universitario di ambito agro-ambientale”
Stefano Bocchi, Elisabetta Nigris, Franco Passalacqua
273-292
PDF
Pratiche discorsive e mediazione didattica a sostegno dell’apprendimento in Matematica e Italiano nella scuola primaria a partire dal Programma Fenix
Daniela Maccario
293-308
PDF
Il modello Brain-based e gli Habits of mind per potenziare la competenza linguistico-comunicativa nei futuri docenti
Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno
309-324
PDF
Il profilo del docente eTwinner. Un bilancio di competenze per la valorizzazione professionale e l’orientamento formativo
Letizia Cinganotto, Margherita Di Stasio, Patrizia Garista, Giuseppina Rita Mangione, Laura Messini, Maria Chiara Pettenati
325-342
PDF
L’innovazione della didattica dell’italiano: dai contenuti per la formazione dei docenti alle pratiche in classe
Loredana Camizzi, Francesco Perrone
343-366
PDF
Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti
Alessandra La Marca, Leonarda Longo, Elif Gülbay
367-384
PDF
La costruzione del curricolo di geostoria: un percorso tra ricerca e formazione
Patrizia Magnoler, Maila Pentucci
385-400
PDF
Come rilevare la visione professionale degli insegnanti. Uno schema di codifica
Giovanni Bonaiuti, Rossella Santagata, Giuliano Vivanet
401-418
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems