Concezioni valutative: uno studio trasversale sui futuri docenti specializzati sul sostegno didattico
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012026-p194Parole chiave:
Concezioni valutative, Teacher Assessment Literacy (TAL), corresponsabilità educativa, TFA sostegno, formazione dei docentiAbstract
Il contributo esplora le concezioni valutative dei futuri docenti specializzati sul sostegno didattico, analizzando come l’identità professionale si modelli in risposta ai diversi contesti istituzionali. La riflessione muove dalla consapevolezza che l’assessment non sia un atto puramente tecnico, bensì un costrutto multidimensionale dove si intrecciano la spinta al miglioramento degli apprendimenti (improvement), le istanze di rendicontazione del sistema (school accountability), la responsabilità dello studente (student accountability) e il rischio di una deriva verso l’irrilevanza pedagogica (irrelevant) (Brown, 2006; Rosa & Ciani, 2023).
Attraverso la somministrazione di un questionario strutturato, ripreso dalla letteratura (Brown et al., 2019), l’indagine analizza le concezioni di un campione di futuri docenti afferenti ai quattro gradi d’istruzione (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado). La mappatura evidenzia come l’appartenenza a un determinato grado di scuola agisca da variabile discriminante: se nella scuola primaria si osserva una tenuta della funzione promozionale, nei gradi d’istruzione superiori emerge una tensione più marcata. In tali contesti, le eredità biografiche (Lortie, 1975) tendono a cristallizzare visioni dell’assessment che possono trasformarsi in barriere alla partecipazione.
In questa prospettiva, lo studio sottolinea l’urgenza di una formazione che promuova una Teacher Assessment Literacy (TAL) intesa come postura riflessiva (Pastore, 2023). Per l’insegnante specializzato sul sostegno, sviluppare una solida TAL significa poter orientare i contesti collegiali verso la corresponsabilità educativa e la rimozione degli ostacoli all’apprendimento, in coerenza con il modello bio-psico-sociale (ICF).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2026 Iolanda Sara Iannotta, Deborah Gragnaniello

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).