I paradigmi di riferimento per la ricerca empirica in didattica

Autori

  • Giuseppe Zanniello University of Palermo, Palermo (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012025-p9

Parole chiave:

comportamentismo, fenomenologia, costruttivismo, ricerca azione, EBE

Abstract

Dopo brevi riferimenti storici sull’uso dei metodi empirici di ricerca in Didattica, sono presentate le diverse regole metodologiche, i diversi modelli esplicativi e le diverse strategie di soluzione dei problemi, che in Italia caratterizzano tre paradigmi di ricerca empirica in Didattica: lo sperimentalismo comportamentista, l’approccio fenomenologico e la ricerca azione. Il costruttivismo è segnalato come l’epistemologia finora più diffusa e l’EBE come un promettente tipo di ricerca di secondo livello. Si auspica che i ricercatori, con avvertita consapevolezza, sappiano ricavare da ogni paradigma quanto
serve loro per comprendere e narrare le diverse realtà educative.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Zanniello, G. (2025). I paradigmi di riferimento per la ricerca empirica in didattica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (34), 009–020. https://doi.org/10.7346/sird-012025-p9

Fascicolo

Sezione

Articoli su invito