I paradigmi di riferimento per la ricerca empirica in didattica
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012025-p9Parole chiave:
comportamentismo, fenomenologia, costruttivismo, ricerca azione, EBEAbstract
Dopo brevi riferimenti storici sull’uso dei metodi empirici di ricerca in Didattica, sono presentate le diverse regole metodologiche, i diversi modelli esplicativi e le diverse strategie di soluzione dei problemi, che in Italia caratterizzano tre paradigmi di ricerca empirica in Didattica: lo sperimentalismo comportamentista, l’approccio fenomenologico e la ricerca azione. Il costruttivismo è segnalato come l’epistemologia finora più diffusa e l’EBE come un promettente tipo di ricerca di secondo livello. Si auspica che i ricercatori, con avvertita consapevolezza, sappiano ricavare da ogni paradigma quanto
serve loro per comprendere e narrare le diverse realtà educative.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Giuseppe Zanniello

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).