Metodologia, metodo, tecnica nella formazione universitaria per generare innovazione

Autori

  • Raffaela Tore Università degli Studi di Milano, La Statale / Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p130

Parole chiave:

Innovazione, Formazione universitaria, Competenze, Insegnamento, Didattica

Abstract

Oggi è indispensabile per le istituzioni che si occupano di formazione formale, tra cui l'università, promuovere l'applicazione di didattiche innovative per il successo formativo di studenti e studentesse (Consiglio dell’Unione Europea, 2018). A tal fine, partendo dalla disamina del termine innovazione intesa come sviluppo e miglioramento derivanti dall’avanzamento scientifico capace di generare un valore positivo nel contesto di riferimento (Rispoli, 2019), condizione fondamentale per rimanere competitivi (1911, Schumpeter, Zanini, 2015), si è operata una riflessione attraverso i presupposti legati ad essa nell’insegnamento universitario. In questa prospettiva, il contributo presenta l'analisi di quattro esperienze, tre già analizzate in altri studi e relative agli insegnamenti di XXX (XXX) e una ex novo, XXX, volendo rispondere alla seguente domanda guida: Metodologia, Metodo e Tecnica replicate negli insegnamenti universitari presentano caratteristiche di innovazione, quali? Quali percezioni hanno studenti/esse in termini di ricadute sull’apprendimento a breve e lungo termine? I dati analizzati hanno mostrato risultati interessanti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Tore, R. (2024). Metodologia, metodo, tecnica nella formazione universitaria per generare innovazione . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 130–143. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p130

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie