Validazione della Test Worry Emotionality-Junior (WE-J) per valutare l’ansia da prestazione dei bambini che frequentano gli ultimi tre anni della scuola primaria

Autori

  • Alessandro Di Vita University of Palermo
  • Valeria Di Martino Department of Psychology, Educational Science and Human Movement, University of Palermo

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p144

Parole chiave:

validazione, ansia da prestazione, successo scolastico, scuola primaria, benessere

Abstract

L’ansia da prestazione nei contesti scolastici rappresenta una sfida significativa per il benessere e il rendimento degli studenti, con potenziali ripercussioni a lungo termine sul loro sviluppo scolastico e personale. La necessità di strumenti di valutazione adeguati per i bambini della scuola primaria ha portato allo sviluppo del test Worry Emotionality-Junior (WE-J), specificamente adattato per misurare l’ansia da prestazione negli studenti di età compresa tra 8 e 10 anni. In questo studio, si presenta la validazione del WE-J su un campione di 252 studenti italiani, con l’obiettivo di confermarne la struttura fattoriale. Il fine ultimo è quello di fornire uno strumento valido e affidabile che possa essere utilizzato nelle scuole primarie per identificare precocemente i bambini che potrebbero beneficiare di interventi mirati per la gestione dell’ansia da prestazione, contribuendo così al loro successo scolastico e al loro benessere generale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Di Vita, A., & Di Martino, V. (2024). Validazione della Test Worry Emotionality-Junior (WE-J) per valutare l’ansia da prestazione dei bambini che frequentano gli ultimi tre anni della scuola primaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 144–161. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p144

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie