Costruzione e caratteristiche psicometriche di una scala per la misurazione degli atteggiamenti nei confronti del paesaggio
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022024-p195Parole chiave:
Educazione al paesaggio, Misura di atteggiamenti, Analisi Fattoriale Esplorativa, Analisi Fattoriale ConfermativaAbstract
In questo articolo è stata presentata la procedura per la costruzione di uno strumento per la misurazione degli atteggiamenti nei confronti del paesaggio. Gli strumenti esistenti in letteratura, ancorché esigui e solo parzialmente centrati, hanno fornito spunti utili per la definizione del costrutto e l’elaborazione degli item. Lo strumento è stato somministrato in due tempi. Sulla base della prima somministrazione, che ha raggiunto 265 studenti universitari di Scienze della Formazione Primaria, è stata effettuata un'analisi fattoriale esplorativa che ha portato alla definizione di tre scale che misurano atteggiamenti nei confronti 1) del paesaggio rurale/naturale, 2) del paesaggio urbano, e 3) di una fruizione attiva del paesaggio. Sulla base della seconda somministrazione, che ha raggiunto 274 studenti universitari dello stesso corso, è stata effettuata un’analisi fattoriale confermativa sul modello delle tre scale, che ha ottenuto buoni indici di bontà di adattamento. In entrambe le somministrazioni le tre scale hanno ottenuto un’alfa di Cronbach compresa tra 0.75 e 0.85. Dunque, lo strumento può essere utile a future ricerche mirate alla verifica dell’efficacia di interventi formativi per futuri insegnanti sull’educazione al territorio e al paesaggio. Poiché lo strumento non è standardizzato ed è stato costruito solo per futuri insegnanti, ricerche future potrebbero standardizzarlo somministrandolo a un campione rappresentativo di cittadini adulti (non solo futuri insegnanti). Inoltre, si potrebbe sviluppare una versione per bambini, utile alla verifica dell'efficacia di interventi di educazione al territorio e al paesaggio realizzati nella scuola primaria.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Stefano Scippo, Damiana Luzzi, Stefano Cuomo, Maria Ranieri
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).