Liberare il potenziale dell’apprendimento collaborativo nella scuola secondaria.
Un’analisi comparata tra Italia e Malta.
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022023-p50Parole chiave:
insegnanti della scuola secondaria, barriere, apprendimento collaborativo, didattica attivaAbstract
L’articolo presenta uno studio comparativo sull’utilizzo delle tecniche di apprendimento collaborativo nelle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado in Italia e Malta e analizza i fattori che ne impediscono l’utilizzo. L’analisi qualitativa dei dati emersi dai questionari somministrati a 30 insegnanti precari italiani e 50 educatori di supporto all’apprendimento maltesi al termine dei rispettivi percorsi formativi, evidenzia una valutazione positiva delle pratiche di apprendimento collaborativo, ma anche fortemente critica dei fattori che inibiscono l’applicazione di una filosofia centrata sullo studente. I risultati indicano che gli insegnanti a Malta sembrano condizionati da aspetti socio-culturali postcoloniali, come un sistema educativo centralizzato ed un approccio all’apprendimento competitivo basato sul curriculum tradizionale. Inoltre, gli insegnanti sembrano riluttanti ad implementare tali tecniche poiché le percepiscono come poco compatibili con l’inclusione di tutti gli studenti. Per i precari italiani, sono le carenze relative al sistema di reclutamento dei docenti a contribuire a tale esitazione. Mentre la resistenza da parte di colleghi, studenti e genitori demotiva gli insegnanti della secondaria di secondo grado, quelli della secondaria di primo grado sembrano vedere nella scuola il luogo ideale per sperimentare le tecniche di apprendimento collaborativo. L'analisi tematica dei focus groups richiama l'urgenza di rivisitare il concetto di "educazione" a Malta, la necessità per gli insegnanti italiani di una alleanza educativa multi-stakeholder e il bisogno di uno sviluppo professionale continuo che consenta di cogliere in modo proattivo la "transizione metodologica" verso le tecniche di apprendimento collaborativo.
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