L’insegnamento delle discipline STEM in Italia
DOI:
https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P35Parole chiave:
PISA, TIMSS, TALIS, INVALSI, STEMAbstract
Questo studio si propone di sintetizzare ed ampliare i risultati delle più recenti indagini nazionali e internazionali sugli insegnanti delle discipline STEM in Italia, relativamente ai seguenti aspetti: 1) profilo anagrafico, 2) formazione iniziale e in servizio, 3) pratiche didattiche adottate, 4) ambiente scolastico. Mettendo a confronto e rielaborando i dati raccolti su campioni nazionali di insegnanti dalle Rilevazioni Nazionali 2016/17 dell’INVALSI, dal PISA 2015, da TIMSS e TIMSS Advanced 2015, da TALIS 2018, e confrontando insegnanti STEM con insegnanti di discipline umanistiche, si evidenzia che: a) tra i primi, la femminilizzazione del corpo docente italiano è meno marcata; b) nella scuola primaria la percentuale di laureati è più bassa, c) nella secondaria di primo grado gli insegnanti di scienze si aggiornano meno di quelli di matematica, d) nella secondaria di secondo grado è più bassa la percentuale di coloro che hanno ricevuto una formazione specifica per l’insegnamento; e) la frequenza di pratiche didattiche basate sull’indagine, tra le altre pratiche, è quella che più si allontana, in negativo, dalla frequenza media dei Paesi OCSE; f) non ci sono differenze statisticamente significative tra insegnanti STEM e insegnanti di altre discipline riguardo al loro rapporto con l’ambiente scolastico.
Questa analisi suggerisce l’adozione di politiche per l’inserimento nella scuola primaria di laureati, soprattutto in ambito scientifico, la promozione di una più ampia formazione iniziale e in servizio, che includa e incentivi una più solida preparazione pedagogica anche per insegnanti delle discipline STEM.
Riferimenti bibliografici
IEA (2016a), TIMSS 2015 International results in Mathematics,TIMSS & PIRLS International Study Center, Lynch School of Education, Boston College.
IEA (2016b), TIMSS 2015 International results in Science, TIMSS & PIRLS International Study Center, Lynch School of Education, Boston College.
IEA (2016c), TIMSS Advanced 2015 International Results in Advanced Mathematics and Physics, TIMSS & PIRLS International Study Center, Lynch School of Education, Boston College.
INVALSI, Indagine OCSE PISA 2015 I risultati degli studenti italiani in scienze, matematica e lettura, Rapporto nazionale, gruppo di ricerca PISA 2015 Invalsi.
INVALSI, OCSE PISA 2018 I risultati degli studenti italiani in lettura, matematica e scienze, Rapporto nazionale, Area indagini internazionali Invalsi.
OECD (2016), PISA 2015 Results (Volume II): Policies And Practices For Successful Schools, OECD Publishing, Paris, http://dx.doi.org/10.1787/9789264267510-en.
OECD (2019), TALIS 2018 Results (Volume I): Teachers and School Leaders as Lifelong Learners, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/1d0bc92a-en.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2020 Stefano Scippo, Manuela Montebello, Donatella Cesareni
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).