L'attualità degli studi docimologici
DOI:
https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P102Abstract
La valutazione scolastica è una questione che impegna da tempo gli studiosi nel campo delle scienze umane, sociali e dell’educazione. La valutazione coinvolge variabili psicologiche ed è indissolubilmente legata all’insegnamento e alla didattica: monitorare il raggiungimento degli obiettivi su cui si basa l’azione didattica implica necessariamente la misurazione dei risultati raggiunti. Negli ultimi anni il tema della valutazione ha assunto un ruolo centrale nel dibattito scolastico, arricchendosi di riflessioni e di connotazioni che ci restituiscono oggi un’idea di valutazione molto diversa e sicuramente più complessa rispetto al passato. Per giungere a tali conclusioni il passo non è stato breve, né privo di problematizzazioni in seno alla comunità scientifica, si è dovuto ricercare un nuovo posizionamento rispetto a modelli tradizionali di valutazione, ragionare su criteri oggettivi di misurazione e promuovere un’idea di valutazione matura e soprattutto consapevole del proprio potenziale formativo. Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di effettuare una disamina delle peculiari problematiche della docimologia ripercorrendo, a grandi linee, i suoi sviluppi nel corso del tempo e di proporre una riflessione sull’attualità degli studi docimologici.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Marika Calenda, Francesco Milito
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).