L'attualità degli studi docimologici

Autori

  • Marika Calenda Università degli Studi della Basilicata
  • Francesco Milito

DOI:

https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P102

Abstract

La valutazione scolastica è una questione che impegna da tempo gli studiosi nel campo delle scienze umane, sociali e dell’educazione. La valutazione coinvolge variabili psicologiche ed è indissolubilmente legata all’insegnamento e alla didattica: monitorare il raggiungimento degli obiettivi su cui si basa l’azione didattica implica necessariamente la misurazione dei risultati raggiunti. Negli ultimi anni il tema della valutazione ha assunto un ruolo centrale nel dibattito scolastico, arricchendosi di riflessioni e di connotazioni che ci restituiscono oggi un’idea di valutazione molto diversa e sicuramente più complessa rispetto al passato. Per giungere a tali conclusioni il passo non è stato breve, né privo di problematizzazioni in seno alla comunità scientifica, si è dovuto ricercare un nuovo posizionamento rispetto a modelli tradizionali di valutazione, ragionare su criteri oggettivi di misurazione e promuovere un’idea di valutazione matura e soprattutto consapevole del proprio potenziale formativo. Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di effettuare una disamina delle peculiari problematiche della docimologia ripercorrendo, a grandi linee, i suoi sviluppi nel corso del tempo e di proporre una riflessione sull’attualità degli studi docimologici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-06-26

Come citare

Calenda, M., & Milito, F. (2020). L’attualità degli studi docimologici. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (24), 102–119. https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P102

Fascicolo

Sezione

Studi