Un’esperienza di valutazione formante in ambito universitario. Il contributo delle tecnologie educative per la promozione della didattica attiva nelle classi numerose
Abstract
La valutazione formativa e formante riscuotono crescente interesse anche in ambito accademico, ma comportano difficoltà attuative. Tuttavia, le tecnologie educative possono aiutare a coinvolgere gli studenti, anche quando essi siano numerosi. Nell’ambito di un corso universitario proposto dall’Università di Verona, è stata implementata un’esperienza di apprendimento capovolto, affine al modello di valutazione formante, per supportare gli studenti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di conoscenze e competenze. Per coinvolgere attivamente gli studenti in tutte le fasi del corso, si è scelto Moodle come- Learning Management System per le sue funzioni di gestione dei contenuti, di repository e di e-assessment.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).