Un’esperienza di valutazione formante in ambito universitario. Il contributo delle tecnologie educative per la promozione della didattica attiva nelle classi numerose

Autori

  • Alessia Bevilacqua Pensa MultiMedia Editore

Abstract

La valutazione formativa e formante riscuotono crescente interesse anche in ambito accademico, ma comportano difficoltà attuative. Tuttavia, le tecnologie educative possono aiutare a coinvolgere gli studenti, anche quando essi siano numerosi. Nell’ambito di un corso universitario proposto dall’Università di Verona, è stata implementata un’esperienza di apprendimento capovolto, affine al modello di valutazione formante, per supportare gli studenti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di conoscenze e competenze. Per coinvolgere attivamente gli studenti in tutte le fasi del corso, si è scelto Moodle come- Learning Management System per le sue funzioni di gestione dei contenuti, di repository e di e-assessment.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-08

Come citare

Bevilacqua, A. (2019). Un’esperienza di valutazione formante in ambito universitario. Il contributo delle tecnologie educative per la promozione della didattica attiva nelle classi numerose. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 291–298. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3282

Fascicolo

Sezione

Esperienze