Valutazione e feedback fra pari nella scuola: uno studio di caso nell’ambito del progetto GRiFoVA

Autori

  • Emilia Restiglian Pensa MultiMedia Editore
  • Valentina Grion

Abstract

A partire da ricerche che hanno evidenziato le potenzialità della peer review nei contesti universitari, un gruppo formato da ricercatori e insegnanti (GRiFoVA) ha sperimentato un percorso di valutazione tra pari (peer review), al fine di verificare se tale pratica possa essere utilizzata efficacemente nei contesti scolastici.
Il contributo presenta uno studio di caso in una delle classi coinvolte nella ricerca, una classe quarta primaria che ha lavorato nell’ambito della lingua italiana. I primi risultati confermano che il modello di peer review può essere utilizzato nella scuola con opportuni aggiustamenti, soprattutto in merito alle tempistiche delle proposte e al training dei ragazzi alla peer review.
Riguardo i benefici, è possibile parlare di prime evidenze positive che necessitano di un tempo lungo per stabilizzare e consolidare gli apprendimenti e i processi messi in atto con gli alunni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-08

Come citare

Restiglian, E., & Grion, V. (2019). Valutazione e feedback fra pari nella scuola: uno studio di caso nell’ambito del progetto GRiFoVA. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 195–222. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3277

Fascicolo

Sezione

Ricerche