I docenti inclusivi tra teoria e pratica

Autori

  • Silvia Zanazzi

Abstract

A partire dal Profilo dei docenti inclusivi dell’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva e dai valori fondamentali in esso descritti, il contributo illustrerà i risultati parziali di una ricerca in corso di realizzazione in tre scuole secondarie di secondo grado.
La ricerca, che adotta un approccio fenomenologico, si propone di evidenziare e comprendere i fattori che favoriscono o ostacolano l’inclusione nella quotidianità del lavoro di insegnanti e assistenti, indagando sulle opinioni e convinzioni di tutti i soggetti coinvolti. Ad oggi, sono state realizzate 49 interviste in profondità; la raccolta dati continuerà nei tre contesti scolastici per tutto
l’anno 2018-2019, anche attraverso l’organizzazione di focus group e di osservazioni dirette, con l’obiettivo di avere testimonianze dal maggior numero possibile di soggetti coinvolti e di indagare il tema da più prospettive.
Il presente contributo descrive le aree di convergenza e non convergenza tra i valori fondamentali per l’inclusione evidenziati nel Profilo dei docenti inclusivi e quelli emersi dalle interviste ai docenti. L’obiettivo è metterein luce, da un lato, i valori consolidati e, dall’altro, le eventuali criticità e aree da rafforzare.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Zanazzi, S. (2019). I docenti inclusivi tra teoria e pratica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 261–274. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3230

Fascicolo

Sezione

Ricerche