Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA

Autori

  • Marianna Traversetti Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Si illustra un progetto di ricerca teoricoesplorativo che indaga le modalità di acquisizione del metodo di studio nelle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, frequentate da allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), per i quali esso rappresenta la «prima misura compensativa». Tra i risultati si presentano quelli relativi alle strategie di insegnamento e agli
strumenti compensativi e misure dispensative impiegati/e nell’individuale metodo di studio. In pochissime classi di scuola primaria e in poche classi di scuola secondaria di primo grado si promuove l’acquisizione del metodo di studio, e non vi è particolare attenzione verso l’acquisizione di competenze nell’uso efficiente ed efficace degli strumenti e delle misure compensativi/e da parte dell’allievo con DSA.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Traversetti, M. . (2019). Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 241–260. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3229

Fascicolo

Sezione

Ricerche