Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA
Abstract
Si illustra un progetto di ricerca teoricoesplorativo che indaga le modalità di acquisizione del metodo di studio nelle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, frequentate da allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), per i quali esso rappresenta la «prima misura compensativa». Tra i risultati si presentano quelli relativi alle strategie di insegnamento e agli
strumenti compensativi e misure dispensative impiegati/e nell’individuale metodo di studio. In pochissime classi di scuola primaria e in poche classi di scuola secondaria di primo grado si promuove l’acquisizione del metodo di studio, e non vi è particolare attenzione verso l’acquisizione di competenze nell’uso efficiente ed efficace degli strumenti e delle misure compensativi/e da parte dell’allievo con DSA.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).