Accrescere la consapevolezza degli studenti come soggetti in formazione: utilizzo e validazione del Motivated Strategies for Learning Questionnaire in Italia

Autori

  • Giovanni Moretti
  • Arianna Giuliani
  • Arianna Morini

Abstract

Accrescere la consapevolezza degli studenti è uno degli obiettivi che i contesti educativi dovrebbero porsi (Schraw, 1998; Young & Fry, 2008; Arnold et al., 2017). Più ricerche si sono concentrate sull’importanza di incoraggiare negli studenti lo sviluppo di agency e leadership (Boud, 2012; Moretti & Giuliani, 2016; Rubat Du Mérac, 2017).
Motivazione e approccio allo studio sono tra le variabili che identificano il profilo di uno studente consapevole. L’obiettivo della ricerca è stato validare una versione italiana del Motivated Strategies for Learning Questionnaire (Pintrich et al., 1991). Con una Analisi Fattoriale Esplorativa sui dati di 1091 studenti universitari il questionario è stato adattato con il nome di Questionario sulla Motivazione e sulle Strategie di Apprendimento, uno strumento sintetico e affidabile per rilevare informazioni sugli studenti e restituire loro un feedback che ne accresca la consapevolezza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Moretti, G., Giuliani, A., & Morini, A. (2019). Accrescere la consapevolezza degli studenti come soggetti in formazione: utilizzo e validazione del Motivated Strategies for Learning Questionnaire in Italia. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 115–132. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3222

Fascicolo

Sezione

Studi