Apporti metodologici innovativi attraverso la collaborazione internazionale: l’uso della video analisi per comprendere la progettazione didattica
Abstract
L’articolo descrive e approfondisce le nuove direzioni di ricerca in ambito educativo attraverso l’uso della videoanalisi per migliorare la progettazione dei processi di insegnamento-apprendimento della matematica. Le direzioni di ricerca sono state sviluppate attraverso una collaborazione in ter nazionale che ha coinvolto ricercatori italiani e australiani. L’articolo illustra una panoramica dei diversi contesti di ricerca e delinea un’ampia trattazione della letteratura di ambito come quadro teorico d riferimento della proposta metodologica innovativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
2019-04-02
Come citare
Balzaretti, N., Leonard, S., Lim, L., Unsworth, P. ., & Vannini, I. (2019). Apporti metodologici innovativi attraverso la collaborazione internazionale: l’uso della video analisi per comprendere la progettazione didattica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 11–30. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3215
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).