Apporti metodologici innovativi attraverso la collaborazione internazionale: l’uso della video analisi per comprendere la progettazione didattica

Autori

  • Nicoletta Balzaretti Pensa MultiMedia Editore
  • Simon Leonard
  • Lisa Lim
  • Paul Unsworth
  • Ira Vannini

Abstract

L’articolo descrive e approfondisce le nuove direzioni di ricerca in ambito educativo attraverso l’uso della videoanalisi per migliorare la progettazione dei processi di insegnamento-apprendimento della matematica. Le direzioni di ricerca sono state sviluppate attraverso una collaborazione in ter nazionale che ha coinvolto ricercatori italiani e australiani. L’articolo illustra una panoramica dei diversi contesti di ricerca e delinea un’ampia trattazione della letteratura di ambito come quadro teorico d riferimento della proposta metodologica innovativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-02

Come citare

Balzaretti, N., Leonard, S., Lim, L., Unsworth, P. ., & Vannini, I. (2019). Apporti metodologici innovativi attraverso la collaborazione internazionale: l’uso della video analisi per comprendere la progettazione didattica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 11–30. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3215

Fascicolo

Sezione

Studi