Giovani e prevenzione. Un’indagine sui significati soggettivi di salute e ben-essere

Autori

  • Alessandra Cavallo

Abstract

Il presente contributo presenta un’indagine riguardante i significati soggettivi di salute e ben-essere in adolescenza. In particolar modo tale ricerca si è proposta di a) identificare i significati che i giovani
attribuiscono alla salute, al ben-essere ed al ben-essere nei vari contesti b) verificare l’incidenza di alcune variabili indipendenti come il sesso, l’età, l’indirizzo di studi ed il rendimento scolastico sui significati attribuiti alla salute ed al ben-essere dai giovani. La fase di raccolta dei dati ha coinvolto un gruppo di quattrocentodue adolescenti del terzo, quarto e quinto anno di due scuole secondarie superiori della provincia di Como. L’obiettivo dell’indagine di verificare se i significati attribuiti dagli adolescenti alla salute ed al ben-essere fossero influenzati da fattori contestuali come l’indirizzo di studi e il rendimento scolastico, oppure da fattori
individuali come la personalità degli adolescenti, sembra trovare una risposta nei dati. L’educazione alla salute delle giovani generazioni, deve essere concepita come un processo dinamico in grado di consentire la negoziazione continua tra i significati che i giovani elaborano all’interno dei contesti culturali e ambientali di riferimento e i significati derivanti da saperi formali più generali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-27

Come citare

Cavallo, A. (2014). Giovani e prevenzione. Un’indagine sui significati soggettivi di salute e ben-essere. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (2-3), 27–39. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/307

Fascicolo

Sezione

Ricerche