Giovani e prevenzione. Un’indagine sui significati soggettivi di salute e ben-essere
Abstract
Il presente contributo presenta un’indagine riguardante i significati soggettivi di salute e ben-essere in adolescenza. In particolar modo tale ricerca si è proposta di a) identificare i significati che i giovaniattribuiscono alla salute, al ben-essere ed al ben-essere nei vari contesti b) verificare l’incidenza di alcune variabili indipendenti come il sesso, l’età, l’indirizzo di studi ed il rendimento scolastico sui significati attribuiti alla salute ed al ben-essere dai giovani. La fase di raccolta dei dati ha coinvolto un gruppo di quattrocentodue adolescenti del terzo, quarto e quinto anno di due scuole secondarie superiori della provincia di Como. L’obiettivo dell’indagine di verificare se i significati attribuiti dagli adolescenti alla salute ed al ben-essere fossero influenzati da fattori contestuali come l’indirizzo di studi e il rendimento scolastico, oppure da fattori
individuali come la personalità degli adolescenti, sembra trovare una risposta nei dati. L’educazione alla salute delle giovani generazioni, deve essere concepita come un processo dinamico in grado di consentire la negoziazione continua tra i significati che i giovani elaborano all’interno dei contesti culturali e ambientali di riferimento e i significati derivanti da saperi formali più generali.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-27
Come citare
Cavallo, A. (2014). Giovani e prevenzione. Un’indagine sui significati soggettivi di salute e ben-essere. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (2-3), 27–39. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/307
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).