Qualità nella scuola: il ben-essere come nuova frontiera educativa
Abstract
La presente ricerca, è parte di un più ampio progetto internazionale intitolato: “Promoting Psychological Well-Being Globally” (Nastasi,2004) nato dallo scopo studiare le definizioni di ben-essere a partire dai significati espressi da specifici stakeholders: studenti,
insegnanti, genitori, Dirigenti scolastici e psicologi dell’età evolutiva. L’utilizzo di focus group e di interviste ha permesso di esplorare le dimensioni oggetto di indagine. I risultati raggiunti dalla ricerca dimostrano come l’influenza positiva di una buona relazione con gli insegnanti e con i genitori, agisca sulla capacità di adattamento scolastico e psico-sociale del bambino e dell’adolescente. Gli esiti della ricerca ci offrono, da questo punto di vista, informazioni che potrebbero tradursi in linee progettuali tali da sollecitare una fattiva collaborazione tra Dirigenti, insegnanti, studenti e famiglie, nella costruzione di un ambiente scolastico, in cui si stimoli la libertà d’espressione ed il rispetto reciproco.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Cavallo, A. (2014). Qualità nella scuola: il ben-essere come nuova frontiera educativa. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (9), 96–107. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/215
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.