Giovani e prevenzione. Un’indagine sui significati soggettivi di salute e ben-essere
Abstract
Il presente contributo presenta un’indagine riguardante i significati soggettivi di salute e ben-essere in adolescenza. In particolar modo tale ricerca si è proposta di a) identificare i significati che i giovaniattribuiscono alla salute, al ben-essere ed al ben-essere nei vari contesti b) verificare l’incidenza di alcune variabili indipendenti come il sesso, l’età, l’indirizzo di studi ed il rendimento scolastico sui significati attribuiti alla salute ed al ben-essere dai giovani. La fase di raccolta dei dati ha coinvolto un gruppo di quattrocentodue adolescenti del terzo, quarto e quinto anno di due scuole secondarie superiori della provincia di Como. L’obiettivo dell’indagine di verificare se i significati attribuiti dagli adolescenti alla salute ed al ben-essere fossero influenzati da fattori contestuali come l’indirizzo di studi e il rendimento scolastico, oppure da fattori
individuali come la personalità degli adolescenti, sembra trovare una risposta nei dati. L’educazione alla salute delle giovani generazioni, deve essere concepita come un processo dinamico in grado di consentire la negoziazione continua tra i significati che i giovani elaborano all’interno dei contesti culturali e ambientali di riferimento e i significati derivanti da saperi formali più generali.
Downloads
Published
2014-10-27
How to Cite
Cavallo, A. (2014). Giovani e prevenzione. Un’indagine sui significati soggettivi di salute e ben-essere. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (2-3), 27–39. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/307
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.