Qualità nella scuola: il ben-essere come nuova frontiera educativa

Autori

  • Alessandra Cavallo Pensa MultiMedia Editore

Abstract

La presente ricerca, è parte di un più ampio progetto internazionale intitolato: “Promoting Psychological Well-Being Globally” (Nastasi,
2004) nato dallo scopo studiare le definizioni di ben-essere a partire dai significati espressi da specifici stakeholders: studenti,
insegnanti, genitori, Dirigenti scolastici e psicologi dell’età evolutiva. L’utilizzo di focus group e di interviste ha permesso di esplorare le dimensioni oggetto di indagine. I risultati raggiunti dalla ricerca dimostrano come l’influenza positiva di una buona relazione con gli insegnanti e con i genitori, agisca sulla capacità di adattamento scolastico e psico-sociale del bambino e dell’adolescente. Gli esiti della ricerca ci offrono, da questo punto di vista, informazioni che potrebbero tradursi in linee progettuali tali da sollecitare una fattiva collaborazione tra Dirigenti, insegnanti, studenti e famiglie, nella costruzione di un ambiente scolastico, in cui si stimoli la libertà d’espressione ed il rispetto reciproco.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Cavallo, A. (2014). Qualità nella scuola: il ben-essere come nuova frontiera educativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (9), 96–107. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/215

Fascicolo

Sezione

Ricerche