Dewey, la teoria dell’arco riflesso e la transazione
Abstract
Nel The Reflex Arc Concept in Psychology (1896) Dewey propone una spiegazione evolutiva e naturalistica dell’arco riflesso. Il presente lavoro offre un contributo agli attuali studi deweyani, sostenendo le seguenti tesi.1) La prospettiva evoluzionistica e naturalistica si sviluppa non solo in relazione al processo di base dell’arco riflesso, ma coinvolge anche la complessiva conoscenza dei processi.
2) Dal punto di vista filosofico ed epistemologico, questo approccio consente di superare il tradizionale dualismo organismo e ambiente,
mente e corpo, teoria e pratica.
3) La critica dell’arco riflesso rappresenta il primo e chiaro schema di “transazione”.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-27
Come citare
Szpunar, G. (2014). Dewey, la teoria dell’arco riflesso e la transazione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (4), 127–141. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/301
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).