L’archivio degli indicatori internazionali dell’istruzione
Abstract
Scopo dello studio è esplorare gli aspetti e gli indicatori usati per valutare la qualità dei sistemi educativi in 12 paesi, attraverso ilconfronto di pubblicazioni che descrivono il proprio sistema educativo. Per confrontare gli indicatori è stato utilizzato il modello CIPP, sulla cui base è stato implementato un database con il quale è possibile confrontare gli indicatori secondo diversi criteri. Il database è pubblico e definito per tutti coloro che si occupano di questioni educative. Un primo confronto mostra come i processi a livello di classe siano raramente inclusi come criteri di qualità per la valutazione dei sistemi scolastici, mentre le risorse finanziarie pubbliche sono sempre considerate, così come i risultati degli apprendimenti degli studenti. La discussione dei risultati offre suggerimenti per definire ulteriori indicatori rilevanti ai fini della valutazione della qualità dell’istruzione nel nostro paese.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Poliandri, D., Muzzioli, P., Quadrelli, I., & Romiti, S. (2014). L’archivio degli indicatori internazionali dell’istruzione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 303–314. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/258
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).