L’archivio degli indicatori internazionali dell’istruzione

Autori

  • Donatella Poliandri
  • Paola Muzzioli
  • Isabella Quadrelli
  • Sara Romiti

Abstract

Scopo dello studio è esplorare gli aspetti e gli indicatori usati per valutare la qualità dei sistemi educativi in 12 paesi, attraverso il
confronto di pubblicazioni che descrivono il proprio sistema educativo. Per confrontare gli indicatori è stato utilizzato il modello CIPP, sulla cui base è stato implementato un database con il quale è possibile confrontare gli indicatori secondo diversi criteri. Il database è pubblico e definito per tutti coloro che si occupano di questioni educative. Un primo confronto mostra come i processi a livello di classe siano raramente inclusi come criteri di qualità per la valutazione dei sistemi scolastici, mentre le risorse finanziarie pubbliche sono sempre considerate, così come i risultati degli apprendimenti degli studenti. La discussione dei risultati offre suggerimenti per definire ulteriori indicatori rilevanti ai fini della valutazione della qualità dell’istruzione nel nostro paese.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Poliandri, D., Muzzioli, P., Quadrelli, I., & Romiti, S. (2014). L’archivio degli indicatori internazionali dell’istruzione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 303–314. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/258

Fascicolo

Sezione

Ricerche