Valutare per migliorare: un’esperienza da cui partire
Abstract
L’INVALSI, con il concorso dei fondi strutturali europei, ha messo a punto e sviluppato il progetto pluriennale Valutazione e Miglioramento che ha l’obiettivo generale di costruire un modello di valutazione esterna delle scuole finalizzato al miglioramento, in grado di integrare dati quantitativi e qualitativi. Da questo conseguono una serie di obiettivi specifici: sperimentare il quadro di riferimento teorico elaborato dall’INVALSI (VALSIS) in modo da testarne la tenuta, definire una metodologia per le visite di valutazione, delineare competenze per va lu tatori/ispettori, validare strumenti di rilevazione per l’osservazione su campo, elaborare rapporti di valutazione che mettano in evidenza punti di forza dell’efficacia scolastica e di difficoltà del servizio scolasticoe che siano punto di partenza per la realizzazione di azioni di miglioramento. L’articolo presenta l’esperienza di valutazione
esterna di 88 scuole del primo ciclo (fase 2 del progetto).
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Poliandri, D., Muzzioli, P., Quadrelli, I., & Romiti, S. (2014). Valutare per migliorare: un’esperienza da cui partire. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (10), 92–106. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/201
Issue
Section
Experience
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.