Valutare per migliorare: un’esperienza da cui partire
Abstract
L’INVALSI, con il concorso dei fondi strutturali europei, ha messo a punto e sviluppato il progetto pluriennale Valutazione e Miglioramento che ha l’obiettivo generale di costruire un modello di valutazione esterna delle scuole finalizzato al miglioramento, in grado di integrare dati quantitativi e qualitativi. Da questo conseguono una serie di obiettivi specifici: sperimentare il quadro di riferimento teorico elaborato dall’INVALSI (VALSIS) in modo da testarne la tenuta, definire una metodologia per le visite di valutazione, delineare competenze per va lu tatori/ispettori, validare strumenti di rilevazione per l’osservazione su campo, elaborare rapporti di valutazione che mettano in evidenza punti di forza dell’efficacia scolastica e di difficoltà del servizio scolasticoe che siano punto di partenza per la realizzazione di azioni di miglioramento. L’articolo presenta l’esperienza di valutazione
esterna di 88 scuole del primo ciclo (fase 2 del progetto).
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Poliandri, D., Muzzioli, P., Quadrelli, I., & Romiti, S. (2014). Valutare per migliorare: un’esperienza da cui partire. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (10), 92–106. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/201
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).