La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PPT a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore
Abstract
Questo articolo dà conto dei risultati di una sperimentazione INVALSI per il passaggio da prove cartacee a prove computer based condotta nella campagna di pre-test del 2016 di matematica del livello 10. Scopo dello studio
è il confronto fra la somministrazione cartacea e quella computer based della stessa prova, sia in relazione alla stima dell’abilità degli studenti sia in relazione al comportamento degli item in termini di parametri di difficoltà, di indice di discriminatività e di percentuale di risposte omesse. A un campione rappresentativo a livello nazionale degli studenti di livello 10 è stata somministrata una prova di matematica in modalità computer based e a un campione parallelo la stessa prova in modalità cartacea. I risultati mostrano che la prova in formato computer based risulta mediamente più difficile della prova in formato cartaceo. Non ci sono invece differenze significative nella stima dell’abilità degli studenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).