La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PPT a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore

Autori

  • Emanuela Botta
  • Cristina Lasorsa

Abstract

Questo articolo dà conto dei risultati di una sperimentazione INVALSI per il passaggio da prove cartacee a prove computer based condotta nella campagna di pre-test del 2016 di matematica del livello 10. Scopo dello studio
è il confronto fra la somministrazione cartacea e quella computer based della stessa prova, sia in relazione alla stima dell’abilità degli studenti sia in relazione al comportamento degli item in termini di parametri di difficoltà, di indice di discriminatività e di percentuale di risposte omesse. A un campione rappresentativo a livello nazionale degli studenti di livello 10 è stata somministrata una prova di matematica in modalità computer based e a un campione parallelo la stessa prova in modalità cartacea. I risultati mostrano che la prova in formato computer based risulta mediamente più difficile della prova in formato cartaceo. Non ci sono invece differenze significative nella stima dell’abilità degli studenti.

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Pubblicato

2018-02-03

Come citare

Botta, E., & Lasorsa, C. (2018). La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PPT a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (19), 103–120. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2548

Fascicolo

Sezione

Ricerche