La Scheda di osservazione in classe: uno strumento per esplorare le opportunità di apprendimento
Abstract
Il contributo presenta la scheda di osservazione in classe usata nella fase pilota del progetto Valutazione e Miglioramento. L’obiettivo era quello di validare lo strumento di osservazione e elaborare un modello di restituzione delle informazioni alle scuole. La check list con le azioni da osservare è stata costruita a partire dagli indicatori del Quadro di riferimento teorico per la valutazione del sistema scolastico e delle scuole progettato dall’INVALSI.Quattro ricercatori hanno osservato in modo strutturato 22 classi per 100 ore di lezione. I problemi di generalizzazione e trasferibilità sono stati affrontati con la presenza di due codificatori indipendenti. Gli indici elaborati per valutare l’accordo intercodificatore mostrano risultati soddisfacenti. Sono discussi i dati sulla frequenza di rilevazione degli indicatori e illustrato un indice che descrive quanto ogni indicatore è stato osservato. In base ai risultati lo strumento è
stato in parte modificato e si è elaborato un codebook per guidarne la compilazione.
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Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Poliandri, D., Muzzioli, P., Quadrelli, I., & Romiti, S. (2014). La Scheda di osservazione in classe: uno strumento per esplorare le opportunità di apprendimento. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 173–187. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/248
Fascicolo
Sezione
Ricerche
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