Valutazione ed autovalutazione delle composizioni scritte per la promozione delle abilità linguistiche negli alunni della scuola primaria

Autori

  • Francesca Pedone

Abstract

La ricerca ha inteso coinvolgere un gruppo di insegnanti della scuola nella progettazione di una rubrica di valutazione attraverso la quale fosse possibile promuovere negli alunni di IV classe primaria la capacità di scrittura. Attraverso la ricerca un gruppo di insegnanti di scuola è stato sensibilizzato a utilizzare la valutazione delle composizioni scritte per diagnosticare e promuovere una serie di operazioni cognitive e metacognitive negli alunni. L’articolo documenta una concreta modalità di promozione dell’innovazione scolastica mediante l’affiancamento dei ricercatori universitari agli insegnanti in
servizio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Pedone, F. (2014). Valutazione ed autovalutazione delle composizioni scritte per la promozione delle abilità linguistiche negli alunni della scuola primaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 74–87. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/241

Fascicolo

Sezione

Ricerche