La promozione della capacità di analisi di situazioni educative complesse nei futuri insegnanti di scuola primaria
Abstract
Il tema della capacità di risoluzione di problemi educativi da parte di coloro che si accingono a svolgere la professione di insegnante, implica l’acquisizione di strategie per reagire in modo adeguato allacomplessità dei problemi che connotano le situazioni educative.
Si presentano i risultati di una ricerca triennale che ha coinvolto in totale 450 studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. Con la ricerca ci si è posti l’obiettivo di rilevare la capacità degli studenti di affrontare lo studio con un atteggiamento volto alla comprensione e alla soluzione dei problemi concreti con i quali ci si confronta nel lavoro educativo. Si è inteso promuovere nei futuri maestri la capacità di identificare e affrontare situazioni scolastiche problematiche in modo adeguato. La ricerca costituisce un esempio di come si possa sviluppare negli studenti quell’insieme di abilità che confluiscono nella capacità di identificare e risolvere situazioni educative complesse.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Pedone, F. (2014). La promozione della capacità di analisi di situazioni educative complesse nei futuri insegnanti di scuola primaria. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (6), 109–118. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/278
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.