La promozione della capacità di analisi di situazioni educative complesse nei futuri insegnanti di scuola primaria
Abstract
Il tema della capacità di risoluzione di problemi educativi da parte di coloro che si accingono a svolgere la professione di insegnante, implica l’acquisizione di strategie per reagire in modo adeguato allacomplessità dei problemi che connotano le situazioni educative.
Si presentano i risultati di una ricerca triennale che ha coinvolto in totale 450 studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. Con la ricerca ci si è posti l’obiettivo di rilevare la capacità degli studenti di affrontare lo studio con un atteggiamento volto alla comprensione e alla soluzione dei problemi concreti con i quali ci si confronta nel lavoro educativo. Si è inteso promuovere nei futuri maestri la capacità di identificare e affrontare situazioni scolastiche problematiche in modo adeguato. La ricerca costituisce un esempio di come si possa sviluppare negli studenti quell’insieme di abilità che confluiscono nella capacità di identificare e risolvere situazioni educative complesse.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Pedone, F. (2014). La promozione della capacità di analisi di situazioni educative complesse nei futuri insegnanti di scuola primaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (6), 109–118. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/278
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).