La promozione della capacità di analisi di situazioni educative complesse nei futuri insegnanti di scuola primaria

Autori

  • Francesca Pedone

Abstract

Il tema della capacità di risoluzione di problemi educativi da parte di coloro che si accingono a svolgere la professione di insegnante, implica l’acquisizione di strategie per reagire in modo adeguato alla
complessità dei problemi che connotano le situazioni educative.
Si presentano i risultati di una ricerca triennale che ha coinvolto in totale 450 studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. Con la ricerca ci si è posti l’obiettivo di rilevare la capacità degli studenti di affrontare lo studio con un atteggiamento volto alla comprensione e alla soluzione dei problemi concreti con i quali ci si confronta nel lavoro educativo. Si è inteso promuovere nei futuri maestri la capacità di identificare e affrontare situazioni scolastiche problematiche in modo adeguato. La ricerca costituisce un esempio di come si possa sviluppare negli studenti quell’insieme di abilità che confluiscono nella capacità di identificare e risolvere situazioni educative complesse.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Pedone, F. (2014). La promozione della capacità di analisi di situazioni educative complesse nei futuri insegnanti di scuola primaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (6), 109–118. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/278

Fascicolo

Sezione

Ricerche