Silent assessment? Cosa pensano della valutazione gli studenti universitari

Autori

  • Serafina Pastore

Abstract

La spinta innovativa della valutazione disperde la sua forza quando il focus di attenzione è rappresentato dal livello di apprendimento
degli studenti. Gli studi attuali sono prevalentemente orientati verso l’individuazione delle modalità valutative della didattica, nelle
sue diverse forme e articolazioni, e verso la definizione di sistemi di controllo dell’apprendimento. La pratica di valutazione più diffusa è quella tesa a raccogliere le opinioni degli studenti sul servizio formativo erogato/ricevuto all’interno del corso di studio frequentato. Il contributo si focalizza in particolare su cosa pensano e cosa sanno dell’assessment gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione
dell’Università di Bari e riporta i risultati del primo step di un più ampio multiple case study.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Pastore, S. (2014). Silent assessment? Cosa pensano della valutazione gli studenti universitari. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 62–73. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/240

Fascicolo

Sezione

Ricerche