La valutazione della qualità nelle scuole destinatarie dei Fondi strutturali europei

Autori

  • Donatella Poliandri
  • Paola Muzzioli
  • Isabella Quadrelli
  • Sara Romiti

Abstract

L’INVALSI, nell’ambito del progetto Valutazione e Miglioramento, ha messo a punto un’azione di valutazione della qualità progettuale,
gestionale e organizzativa delle scuole destinatarie dei Fondi strutturali europei. Il contributo presenta il percorso di ricerca a partire dalla fase di definizione di un concetto di qualità multiattore e multidimensionale e di scelta del metodo di indagine: l’audit esterno. Vengono anche presentati gli strumenti, le rubriche di valutazione, illustrati i protocolli di ricerca e presentati alcuni risultati preliminari. Il progetto è un esempio di ricerca che, partendo dall’esplicitazione dei criteri di qualità, intende integrare la funzione sommativa e formativa della valutazione e innescare un processo di riflessione e un eventuale confronto tra committenti, valutatori e destinatari delle risorse.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Poliandri, D., Muzzioli, P., Quadrelli, I., & Romiti, S. (2014). La valutazione della qualità nelle scuole destinatarie dei Fondi strutturali europei. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (9), 71–82. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/213

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i