Il mediatore turistico, per un turismo di qualità

Autori

  • Annamaria Curatola

Abstract

Il livello di accesso alla pratica turistica e la qualità della sua piena fruizione rappresentano due interessanti declinatori della qualità
dei sistemi di servizio che il sociale fornisce alla persona in risposta a bisogni che questa esprime: bisogni di esistere, di essere, di agire, di godere, di affermarsi.
Di qui la necessità di fornire un fondamento teoretico alla prassi turistica, nel sua relazione domanda/offerta, che si presti ad essere di qualità, ossia in grado di garantire ai suoi utilizzatori lo svolgersi di ogni possibile forma di fruibilità, senza alcuna esclusione. Il
che richiede unitarietà d’intenti, visione integrata dei problemi, forte interazione istituzionale, disponibilità di professionisti dotati di competenza professionale “mediativa”, di tipo pedagogico, e il cui filtro progettuale ed operativo è rappresentato da una matura coscienza sociale a base inclusiva/integrativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Curatola, A. (2014). Il mediatore turistico, per un turismo di qualità. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (10), 142–154. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/205

Fascicolo

Sezione

Studi