Didattica e Gifted Children. Approcci consolidati e prassi emergenti
Abstract
La visione adattiva dell’istruzione si inserisce e sostiene in particolare il tema dell’educazione dei bambini “plusdotati” necessitanti di interventi didattici differenziati e personalizzati.In questo lavoro verrà dapprima introdotto il concetto di insegnamento adattivo e istruzione personalizzata per poi il panorama normativo nazionale a supporto di interventi didattici per i bambini ad alto potenziale. In un secondo momento il focus sarà sugli approcci prevalenti alla didattica dei gifted e per i quali la letteratura mette in evidenza buoni livelli di efficacia con riferimento anche alle potenzialità che l’introduzione della tecnologia comporta rispetto ad un approccio multidimensionale all’educazione. Infine nell’ottica di un approccio basato sulle evidenze verrà presentata una sperimentazione elaborata nelle scuole primarie del vicentino che si inserisce in un quadro più ampio di un’azione di formazione formatori volta a individuare e sostenere l’apprendimento dei gifted children nel contesto italiano.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Mangione, G. R., & Maffei, F. (2014). Didattica e Gifted Children. Approcci consolidati e prassi emergenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (11), 140–156. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/190
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).