Didattica e Gifted Children. Approcci consolidati e prassi emergenti

Autori

  • Giuseppina Rita Mangione
  • Fiorenza Maffei

Abstract

La visione adattiva dell’istruzione si inserisce e sostiene in particolare il tema dell’educazione dei bambini “plusdotati” necessitanti di interventi didattici differenziati e personalizzati.
In questo lavoro verrà dapprima introdotto il concetto di insegnamento adattivo e istruzione personalizzata per poi il panorama normativo nazionale a supporto di interventi didattici per i bambini ad alto potenziale. In un secondo momento il focus sarà sugli approcci prevalenti alla didattica dei gifted e per i quali la letteratura mette in evidenza buoni livelli di efficacia con riferimento anche alle potenzialità che l’introduzione della tecnologia comporta rispetto ad un approccio multidimensionale all’educazione. Infine nell’ottica di un approccio basato sulle evidenze verrà presentata una sperimentazione elaborata nelle scuole primarie del vicentino che si inserisce in un quadro più ampio di un’azione di formazione formatori volta a individuare e sostenere l’apprendimento dei gifted children nel contesto italiano.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Mangione, G. R., & Maffei, F. (2014). Didattica e Gifted Children. Approcci consolidati e prassi emergenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (11), 140–156. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/190

Fascicolo

Sezione

Esperienze

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i