La competenza digitale all’università per la progettazione di percorsi di Media Education

Autori

  • Giuseppa Cappuccio

Abstract

La crescente digitalizzazione e globalizzazione dei media, l’ampia diversificazione dell’offerta mediale, con i problemi valoriali ed etici che essa pone, ripresentano e confermano le ragioni che fanno dell’educazione ai media un compito imprescindibile di chi si occupa di educazione. Con interventi educativi specifici e fornendo loro adeguati strumenti di valutazione e di autovalutazione, i futuri educatori vanno aiutati ad acquisire le adeguate competenze digitali necessarie per l’acquisizione della capacità di scelta autonoma e responsabile dei media che permetta loro di progettare percorsi di media education in ambito educativo. La competenza mediale sollecita la capacità di insegnanti ed educatori a modificare in modo creativo gli spazi di apprendimento e a progettare attività stimolanti e molteplici, che a loro volta offrano agli alunni occasioni efficaci per lavorare in modo autonomo e consapevole. Il presente contributo mostra le fasi fondamentali del percorso di ricerca per lo sviluppo di tre competenze digitali e svolto nell’a.a. 2013/2014 presso l’Università degli Studi di Palermo. L’intervento ha visto impegnati, per 60 ore, 154 studenti frequentanti il primo anno del corso di studio in Educazione
di Comunità che hanno sperimentato una metodologia formativa per la promozione delle competenze digitali necessarie per progettare percorsi di media education.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Cappuccio, G. (2015). La competenza digitale all’università per la progettazione di percorsi di Media Education. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 67–82. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1588

Fascicolo

Sezione

Ricerche