La formazione degli insegnanti a una didattica dell’imparare a imparare. Tra scelte per l’innovazione ed elementi di problematicità

Autori

  • Massimo Marcuccio

Abstract

Il contributo affronta il tema della formazione degli insegnanti del sistema scolastico per supportare lo sviluppo di progetti di innovazione didattica finalizzati al promuovere la competenza chiave dell’imparare a imparare. L’attenzione è focalizzata su alcuni momenti decisionali di fondo che contraddistinguono il processo di progettazione – l’avvio dell’innovazione, la rappresentazione del contesto sociale, la messa a punto del costrutto, l’uso dei risultati delle ricerche empiriche per evidenziarne il livello di problematicità in relazione al tema dell’imparare a imparare. Il dato, interpretato alla luce di un modello di pratica educativa, viene utilizzato per argomentare l’opportunità di un modello di formazione in ingresso e in servizio che contribuisca anche allo sviluppo di una competenza decisionale complessa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Marcuccio, M. (2015). La formazione degli insegnanti a una didattica dell’imparare a imparare. Tra scelte per l’innovazione ed elementi di problematicità. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 13–34. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1585

Fascicolo

Sezione

Studi