Per una didattica tassonomica dei media e dei suoi laboratori: il modulo trasversale di familiarizzazione

Autori

  • Luca Luciani

Abstract

L’obiettivo del contributo è quello di provare a ‘disseminare’, a partire da una temporalmente lunga e composita messa alla prova di questo modello pedagogico-didattico, una buona pratica formativa relativa all’educazione mediale. Per poter arrivare a sostenere in modo logico-razionale la proposta didattica di questo percorso formativo, in quanto efficace, efficiente ebasilarmente completo /compiuto in relazione alla dimensione comunicativa mediale, si è premilinarmente condotta una disamina teorica delle tendenze concettuali contemporanee relative all’ambito della comunicazione sociale tecnologica e delle loro ricadute per la dimensione educativa mediale. L’esperienza didattica è stata infine delineata in relazione ai suoi obiettivi formativi, ai contenuti del modulo nella loro scansione metodologicotemporale,
e alle modalità didattiche del processo formativo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Luciani, L. (2015). Per una didattica tassonomica dei media e dei suoi laboratori: il modulo trasversale di familiarizzazione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 289–300. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1109

Fascicolo

Sezione

Esperienze