Per una didattica tassonomica dei media e dei suoi laboratori: il modulo trasversale di familiarizzazione
Abstract
L’obiettivo del contributo è quello di provare a ‘disseminare’, a partire da una temporalmente lunga e composita messa alla prova di questo modello pedagogico-didattico, una buona pratica formativa relativa all’educazione mediale. Per poter arrivare a sostenere in modo logico-razionale la proposta didattica di questo percorso formativo, in quanto efficace, efficiente ebasilarmente completo /compiuto in relazione alla dimensione comunicativa mediale, si è premilinarmente condotta una disamina teorica delle tendenze concettuali contemporanee relative all’ambito della comunicazione sociale tecnologica e delle loro ricadute per la dimensione educativa mediale. L’esperienza didattica è stata infine delineata in relazione ai suoi obiettivi formativi, ai contenuti del modulo nella loro scansione metodologicotemporale,
e alle modalità didattiche del processo formativo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).