Percezione delle competenze e dell’utilità d’uso delle tecnologie in classe e modelli di formazione dei docenti

Autori

  • Marinella Muscarà
  • Roberta Messina

Abstract

Il contributo analizza le competenze percepite, le credenze, le attitudini e le aspettative riguardanti l’integrazione delle ICT nella pratica didattica di 470 docenti precari che hanno frequentato i Percorsi Abilitanti speciali in tre università siciliane. Attraverso i dati raccolti tramite la somministrazione della
versione italiana della Scala ITIS (Intrapersonal Technology Integration Scale, Benigni et al., 2013), la ricerca ha verificato la corrispondenza fra competenze percepite ed effettivo utilizzo delle ICT in aula, prendendo in considerazione le differenze emerse fra gruppi di docenti appartenenti alle diverse aree di insegnamento. I risultati ottenuti hanno aperto una serie di riflessioni sugli
sviluppi futuri della ricerca, che saranno indirizzati prevalentemente verso l’analisi delle motivazioni che spingono i docenti ad utilizzare ed integrare gli strumenti tecnologici nella pratica professionale quotidiana, e verso possibili proposte di rimodulazione dei percorsi di formazione rivolti ai docenti,
in grado di favorire tale integrazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Muscarà, M., & Messina, R. (2015). Percezione delle competenze e dell’utilità d’uso delle tecnologie in classe e modelli di formazione dei docenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 181–196. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1102

Fascicolo

Sezione

Ricerche