Percezione delle competenze e dell’utilità d’uso delle tecnologie in classe e modelli di formazione dei docenti
Abstract
Il contributo analizza le competenze percepite, le credenze, le attitudini e le aspettative riguardanti l’integrazione delle ICT nella pratica didattica di 470 docenti precari che hanno frequentato i Percorsi Abilitanti speciali in tre università siciliane. Attraverso i dati raccolti tramite la somministrazione della
versione italiana della Scala ITIS (Intrapersonal Technology Integration Scale, Benigni et al., 2013), la ricerca ha verificato la corrispondenza fra competenze percepite ed effettivo utilizzo delle ICT in aula, prendendo in considerazione le differenze emerse fra gruppi di docenti appartenenti alle diverse aree di insegnamento. I risultati ottenuti hanno aperto una serie di riflessioni sugli
sviluppi futuri della ricerca, che saranno indirizzati prevalentemente verso l’analisi delle motivazioni che spingono i docenti ad utilizzare ed integrare gli strumenti tecnologici nella pratica professionale quotidiana, e verso possibili proposte di rimodulazione dei percorsi di formazione rivolti ai docenti,
in grado di favorire tale integrazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).