Globalizzazione e nuovi profili identitari tra i giovani. Alcune riflessioni sull’educazione nella società globale

Authors

  • Marinella Muscarà Università degli Studi di Enna Kore
  • Roberta Messina Università degli Studi di Enna Kore

Abstract

Muovendo dalla rassegna delle teorie più recenti sugli effetti della globalizzazione nei processi di formazione dell’identità culturale
dei giovani, e da una sintetica ricognizione delle principali proposte teoriche e pratiche relative alla Identity Education e alla Global Education, vengono illustrati i risultati dello studio di validazione di un apposito strumento, il questionario SAC-GL (Scala di misurazione dell’Appartenenza alla Comunità Globale e Locale) elaborato dagli autori ai fini della verificabilità dei tre profili identitari (Biculturali, Monoculturali e Confusi) teorizzati da Jeffrey Jensen Arnett (2002). Alla luce dei risultati ottenuti, gli autori
propongono alcuni spunti di riflessione sulle possibili implicazioni in campo educativo, in relazione alla progettazione di pratiche orientate alla formazione di identità biculturali in cui i valori, le tradizioni, le pratiche e gli stili di vita si fondono, in un rapporto di mutua reciprocità, con le nuove e complesse forme della società globalizzata.

Downloads

Published

2014-10-23

How to Cite

Muscarà, M., & Messina, R. (2014). Globalizzazione e nuovi profili identitari tra i giovani. Alcune riflessioni sull’educazione nella società globale. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (12), 121–135. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/175

Issue

Section

Researches