Le reti territoriali per l’orientamento nelle scuole del Veneto: governo e gestione

Autori

  • Sabrina Maniero

Abstract

La ricerca si colloca nell’esperienza decennale delle reti territoriali di orientamento per i giovani della Regione del Veneto, in cui attori scolastici ed extra-scolastici collaborano nella realizzazione di una ampia gamma di azioni di orientamento rivolte agli studenti. Il problema dal quale il lavoro ha preso
avvio è la presenza di eterogeneità nelle tipologie di reti, distribuite in un continuum bipolare da “reti di informazione e collaborazione”, a “reti cooperative” che presentano un alto grado di coordinamento. La ricerca empirica si è focalizzata sull’indagine approfondita di sette “reti di tipo cooperativo” attraverso interviste semi-strutturate ai coordinatori delle sette reti. Le interviste hanno permesso di esplicitare la storia delle reti, le caratteristiche del sistema di governance e di coordinamento, di comunicazione ed il ruolo svolto dal coordinatore, individuando alcuni fattori di successo di tale esperienza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Maniero, S. (2015). Le reti territoriali per l’orientamento nelle scuole del Veneto: governo e gestione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 145–164. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1100

Fascicolo

Sezione

Ricerche