Osservare le prassi didattiche nella scuola dell’infanzia. Il PraDISI come opportunità di formazione e sostegno della professionalità

Autori

  • Rossella D'Ugo
  • Ira Vannini

Abstract

A partire da un inquadramento teorico-metodologico sull’utilizzo formativo dell’osservazione dell’insegnante in classe, l’articolo presenta la Scala PraDISI per l’osservazione delle prassi didattiche nella scuola dell’infanzia. In particolare vengono discusse l’idea di qualità della didattica che vi è alla base dello strumento e le sue principali caratteristiche strutturali. Il PraDISI, già validato negli anni 2011-2013, è stato utilizzato nell’anno scolastico 2013/14 per l’osservazione e la valutazione formativa in quattro contesti della scuola dell’infanzia italiana. Nell’articolo vengono descritti i principali risultati di questa rilevazione e, in seguito, vengono discusse criticamente le potenzialità di valutazione formativa della
Scala in relazione ad una progettazione didattica di qualità nella scuola dell’infanzia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

D'Ugo, R., & Vannini, I. (2015). Osservare le prassi didattiche nella scuola dell’infanzia. Il PraDISI come opportunità di formazione e sostegno della professionalità. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 99–116. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1097

Fascicolo

Sezione

Ricerche