La formazione iniziale degli insegnanti attraverso la pratica del microteaching

Autori

  • Francesca Pedone
  • Gabriella Ferrara

Abstract

Le metodologie che fanno uso della videoregistrazione sono sempre più utilizzate nella formazione professionale dei futuri insegnanti. La professionalità del docente richiede oltre alle conoscenze teoriche o disciplinari, la capacità di mobilitare i saperi per organizzare risposte efficaci a problemi complessi e rilevanti e la capacità di riflettere sul proprio agire. È necessario che durante il percorso universitario l’insegnante in formazione acquisisca specifiche competenze e capacità autoriflessive. Questo contributo descrive una metodologia per la creazione di esperienze formative centrate sull’utilizzo della videoregistrazione e per la raccolta di dati sull’effetto del video sull’apprendimento dei futuri insegnanti. La ricerca indaga se gli studenti, al termine del percorso formativo proposto, dimostrano di aver acquisito la capacità di riflettere sul proprio agire inclusivo e sulla gestione della classe in presenza di una situazione educativa problematica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Pedone, F., & Ferrara, G. (2015). La formazione iniziale degli insegnanti attraverso la pratica del microteaching. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 85–98. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1096

Fascicolo

Sezione

Ricerche