Lo strano caso dei risultati italiani di PISA 2012

Autori

  • Giorgio Asquini

Abstract

Il saggio esamina i risultati italiani in OCSEPISA 2012. La mancanza di rapporti nazionali su Problem Solving e Financial Literacy rende difficile una lettura completa delle performance degli studenti italiani, ma la lettura trasversale dei rapporti OCSE rivela un sorprendente esito positivo per il Problem Solving e una parallela caduta nella Financial Literacy. I risultati di questi due ambiti sono stati collegati a quelli già ottenuti in Lettura e Matematica, per identificare le principali ragioni delle debolezze dei risultati italiani. La scuola non risulta responsabile per i buoni risultati del Problem Solving, mentre per la Financial Literacy emergono evidenti problemi di impreparazione sui contenuti specifici di tipo economico. Vengono confermate le forti differenze territoriali dei risultati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-31

Come citare

Asquini, G. (2014). Lo strano caso dei risultati italiani di PISA 2012. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 13–28. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1091

Fascicolo

Sezione

Ricerche