La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto
Abstract
Durante i giorni del III Seminario svolto a Roma, nei giorni 25-26-27 giugno 2009, tutti i dottorandi partecipanti hanno avuto modo di crescere nella consapevolezza che la formazione di ricercatori competenti nella padronanza dei modelli teorici e delle diverse metodologie di ricerca, per i differenti ambiti del sapere pedagogico e didattico, e quindi capaci di declinare obiettivi, processi e metodologie, implica il possesso di conoscenze e competenze metodologiche atte a promuovere e realizzare attività di ricerca educativa in contesti scolastici ed extrascolastici.I docenti universitari presenti hanno espresso le loro osservazioni sull’adeguatezza delle procedure di ricerca usate da ogni dottorando che ha presentato la propria ricerca. Sono state fornite indicazioni sull’appropriatezza metodologica delle ricerche in corso.
Downloads
Published
2014-10-27
How to Cite
Longo, L. (2014). La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (2-3), 127–129. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/315
Issue
Section
Studies
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.