Sviluppo e validazione di una scala multidimensionale per la valutazione del funzionamento delle reti territoriali: la Network Evaluation Scale (NET.EScale)
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022025-p104Parole chiave:
Funzionamento delle reti territoriali, Scala di misura;, Apprendimento organizzativo, Sistemi educativi e formativi, Valutazione di impatto socialeAbstract
La complessità dei progetti educativi e sociali che coinvolgono una pluralità di target e stakeholder richiede alle organizzazioni di lavorare in partenariato attraverso reti territoriali strutturate ed efficaci. In questo scenario emerge la necessità di disporre di strumenti capaci di valutare in modo rigoroso il funzionamento di tali reti. Il presente contributo descrive lo sviluppo e la validazione di una scala multidimensionale (NET.E-Scale) articolata in cinque dimensioni concettuali e venticinque indicatori, progettata per rilevare processi, risorse e dinamiche di funzionamento interne ed esterne alle reti. L’analisi dei dati mette in evidenza la centralità delle dimensioni interne – caratteristiche della rete, processi organizzativi e decisionali, risorse interne – come fattori determinanti per l’efficacia delle reti, in linea con la letteratura sulla qualità dei processi relazionali, la costruzione di capitale sociale e lo sviluppo dell’apprendimento organizzativo. La NET.E-Scale evidenzia relazioni robuste e significative tra variabili latenti e osservate, a supporto della validità del modello concettuale e della potenziale trasferibilità in diversi contesti. L’utilizzo dello strumento si inserisce tra le azioni di valutazione d’impatto sociale e ricerca valutativa di progetti educativi complessi, contribuendo a delineare un quadro in cui la valutazione di impatto sociale si configura come dispositivo di formazione continua e sviluppo professionale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Francesco De Maria, Manuel Sbriglione, Giorgia Pasquali, Giovanna Del Gobbo, Martina Pacifici

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).