Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 11 N. 2 (2023): Italian Journal of Special Education for Inclusion
V. 11 N. 2 (2023): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Pubblicato:
2023-12-29
Fascicolo completo
pdf
ARTICOLI
Prime pagine
Tecnical Staff
001-006
pdf
Editoriale
Luigi D'Alonzo
007-008
pdf
Introduzione
Serenella Besio , Nicole Bianquin , Fabio Sacchi , Mabel Giraldo
009-011
pdf
Natural Language Processing in Educazione: applicazioni e prospettive future
Vincenza Barra, Felice Corona
012-023
pdf
La Pedagogia Speciale negli Ecosistemi Innovativi: un progetto pilota per l'accessibilità dei musei
A pilot project on the accessibility of museums.
Catia Giaconi, Arianna Taddei, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Silvia Ceccacci
024-034
pdf (English)
Accessibilità, Digital Twin e Philosophy of Design: il progetto ScanItaly tra nuove prospettive di accesso al patrimonio storico, artistico e culturale e nuove questioni semiotiche
Pio Alfredo Di Tore, Stefano Di Tore, Michele Domenico Todino, Fabrizio Schiavo, Antonio Iannaccone, Maurizio Sibilio
035-040
pdf
Ripensare l'insegnamento adattivo per l'inclusione in Higher Education. Un framework metodologico
Manu Ahedo Santisteban, Stefanos Armakolas, Alexandra Gössl, Anthi Karatrantou, Stefan Oppl, Christos Panagiotakopoulos, Alessandra Romano, Teresa Torres-Coronas
041-055
pdf (English)
L'Universal design for learning come sfida didattica e organizzativa per un’università accessibile
Alessandra Straniero
056-064
pdf
Nuovi percorsi di inclusione: utilizzo di un tool digitale per implementare l'educazione motoria e sportiva rivolta a studenti con autismo e disabilità cognitive
Giusi Antonia Toto, Guendalina Peconio, Martina Rossi
065-072
pdf
Tecnologia e Accessibilità in prospettiva inclusiva: sfide, opportunità e implicazioni Formativo-Didattiche
Gianmarco Bonavolonta, Silvio Marcello Pagliara, Mariella Pia, Marina Mura
073-083
pdf
Le TIC tra digital divide, Universal Design e accessibilità
Giovanni Arduini, Diletta Chiusaroli
084-089
pdf
Ambienti per l’apprendimento e accessibilità tra barriere e facilitatori: una ricerca empirica sullo spazio come terzo educatore
Eugenia Di Barbora, Daniele Fedeli
090-098
pdf
Un caso studio di robotica sociale per studentesse/i con autismo nella scuola secondaria di II grado
Ivan Traina
099-107
pdf
Tecnologie accessibili per l'educazione socio-emotiva: un modello di valutazione
Alessia Signorelli
108-122
pdf
Progettare problemi-storia inclusivi per una matematica accessibile: il docente come “designer”
Umberto Dello Iacono, Angela Vivarelli
123-138
pdf
I social creator come mediatori per promuovere una didattica inclusiva. Esiti di una esperienza di ricerca-formazione
Martina De Castro, Carla Gueli, Ines Guerini, Umberto Zona, Fabio Bocci
139-155
pdf
I Centri di Fiducia Prosociale: l'inclusione a presidio e salvaguardia del futuro
Annalisa Morganti, Robert Roche-Olivar, Alessia Signorelli, Francesco Marsili
156-166
pdf
Promuovere l’integrazione sociale tra pari: l’impegno educativo oltre la didattica
Elena Abbate
167-177
pdf
Uno studio sui valori lavorativi degli insegnanti e le implicazioni per la teacher agency
Marco Andreoli, Luca Ghirotto, Claudio Capiluppi, Luciano Pasqualotto, Angelo Lascioli
178-192
pdf
Benefici dell’attività motoria in bambini in età prescolare con paralisi cerebrale infantile: systematic review
Manuela Valentini, Monica Minucci
193-207
pdf (English)
Costruire contesti educativi nella prima infanzia inclusivi e sostenibili. La prospettiva dell’equipe educativa
Giorgio Riello, Eleonora Marcari
208-218
pdf
Percezione del personale docente sulle culture, politiche e pratiche inclusive nelle scuole primarie della provincia di Trapani
Giuseppa Gerbino, Inmaculada Chiva Sanchis, Genoveva Ramos Santana
219-234
pdf
Discovering Hands. Studiare l'arte attraverso sensi
Simone Devoti
235-249
pdf
La didattica del futuro: un ponte tra passato e presente attraverso fantasia, autonomia e inclusione
Natalia Altomari, Elisa Miceli
250-257
pdf
Costruzione di capabilities e funzionamenti per un allievo con sindrome dello spettro autistico
Marianne Viglione
258-267
pdf
Il futuro dell'educazione inclusiva in Europa: Il progetto eco-in
Annalisa Morganti, Alessia Signorelli, Francesco Marsili
268-280
pdf
Patrizia Gaspari Pedagogia speciale, oggi. Le conquiste, i dilemmi e le possibili evoluzioni
Martina Monteverde
281-282
pdf
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari