Uno studio sui valori lavorativi degli insegnanti e le implicazioni per la teacher agency
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2023-16Abstract
In questo studio si sono esplorati i valori lavorativi degli insegnanti curricolari e di sostegno, con l’obiettivo di “fotografare” alcune dimensioni valoriali connesse alla professione insegnante e correlabili all’esercizio della teacher agency. In particolare, l’utilizzo della Scala dei Valori Lavorativi ha permesso di mettere a fuoco le dimensioni dell’apertura al cambiamento e del conservatorismo, in quanto connesse al ruolo dell’insegnante come “agente del cambiamento”, la dimensione dell’accrescimento del sé, in quanto connessa al bisogno di sviluppo professionale, e la dimensione della trascendenza del sé, in quanto connessa al tema della collegialità e dell’attenzione per i colleghi. Gli insegnanti coinvolti nello studio mostrano elevati livelli nella dimensione della trascendenza del sé e dell'apertura al cambiamento e bassi punteggi nelle dimensioni del conservatorismo e dell’accrescimento del sé. Si ravvisano inoltre alcune differenze significative tra gruppi di insegnanti, da considerare tuttavia con cautela, vista la particolare natura del campionamento utilizzato.
Emerge la rilevanza delle “posture dell’interiorità”, intese come insieme di idee e orientamenti valoriali che influenzano i processi decisionali e l’azione, ai fini di una migliore comprensione della teacher agency degli insegnanti curriculari e di sostegno.