Promuovere l’integrazione sociale tra pari: l’impegno educativo oltre la didattica

Autori

  • Elena Abbate a:1:{s:5:"it_IT";s:45:"Department of ​Human and Social​ Sciences";}

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2023-15

Abstract

 La considerevole presenza di studenti con disabilità nella scuola italiana di ogni ordine e grado (Istat, 2022) sollecita una riflessione sul significato che questa presenza assume in termini di partecipazione sociale ed effettivo coinvolgimento dello studente con disabilità nella pluralità dei contesti di vita. La qualità dell’integrazione scolastica si misura sulla sua capacità di promuovere un’inclusione a lungo termine che superi il tempo e lo spazio del setting scolastico, prolungando il proprio impatto positivo sullo studente con disabilità nella realizzazione del proprio progetto di vita. A sostegno di questo, il presente contributo si sofferma sul protagonismo dei pari nel successo del processo di inclusione scolastica e sociale dei compagni con disabilità, riconoscendoli come un fondamentale fattore di scorta e di accompagnamento per lo studente nella transizione dai contesti strutturati e formali ai contesti di vita che riguardano specificatamente lo spazio informale del tempo ricreativo, del divertimento, ma anche dell’associazionismo e della cittadinanza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29