Costruire contesti educativi nella prima infanzia inclusivi e sostenibili. La prospettiva dell’equipe educativa

Autori

  • Giorgio Riello Università degli Studi di Padova, giorgio.riello@unipd.it
  • Eleonora Marcari

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2023-18

Abstract

L’articolo presenta gli esiti di una ricerca-azione svolta nel mese di aprile 2023, svolta come argomento di tesi di laurea triennale in scienze dell’educazione della prima infanzia, presso l’Università degli studi di Padova. Lo studio è stato svolto al Centro infanzia Pollicino di Frescada (TV). La ricerca si è focalizzata sul riflettere sugli aspetti favorenti e collusivi di un reinserimento lavorativo in un contesto educativo (0-6 anni). I dati raccolgono le opinioni e gli atteggiamenti degli educatori in merito all’inserimento, nell’organico dell’equipe, di una persona con disabilità. La fase precedente la ricerca, ha permesso un’osservazione diretta e quotidiana di questa collaborazione, proposta in via sperimentale dal SIL (servizio di inserimento lavorativo), suggerendo spunti di riflessione e motivando la realizzazione di questo studio. La letteratura analizzata, seppur non rispecchiando a pieno l’esperienza svolta, ha orientato i ricercatori a focalizzarsi sugli elementi supportanti il processo inclusivo e ad interrogarsi sui possibili impatti sia in termini positivi che negativi nelle relazioni, nelle pratiche, nei sentimenti e conseguentemente sull’agire educativo. La somministrazione di un questionario strutturato (form online) ha permesso di analizzare il punto di vista degli educatori, verso una collaborazione lavorativa con una persona con disabilità; cercando di sollevare i punti di forza potenziali, le motivazioni, le paure e le criticità percepite.

I risultati ottenuti, da ricerche precedenti e dall’esperienza condotta, hanno consentito di identificare alcuni aspetti critici e favorevoli all’inclusione, di personale educativo con disabilità, ponendo le basi per uno studio più strutturato ed allargato che potrebbe costituire un punto di riferimento nella gestione operativa e stesura di best practices condivise. L’esperienza condotta si pone quindi come stimolo a nuove collaborazioni sperimentali, tali da creare una nuova cultura, più strutturata e consapevole, dell’educare all’inclusione e alla sostenibilità.

Keywords:     Integrazione lavorativa, inclusione, equipe educativa, infanzia

Biografia autore

Eleonora Marcari

Educatrice e terapista occupazionale. Lavora presso un centro infanzia di Treviso sostenendo il progetto del SIL di reinserimento lavorativo di una ragazza con disabilità

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29